Comunicati stampa

01/9/2020

CONSERVATORIO: AULE APERTE PER ESAMI E ATTIVITÀ DIDATTICHE

DAL 14 SETTEMBRE AL VIA I TEST DI AMMISSIONE. AD OTTOBRE QUELLI FINALI
Al Conservatorio di Avellino si torna in aula. Il provvedimento, a firma del Presidente Luca Cipriano e del Direttore Carmelo Columbro, definisce le nuove disposizioni organizzative a partire da oggi, 1 settembre 2020, e fino al prossimo 31 ottobre.
I docenti potranno scegliere se svolgere le lezioni in modalità on line oppure in presenza. Spetterà, poi, al Direttore stabilire ed autorizzare l’organizzazione delle attività in presenza di esami, tesi di laurea, esercitazioni e lezioni.
A partire da giovedì 3 settembre si sosterranno gli esami dei corsi, mentre secondo il calendario proposto dal Consiglio Accademico e stabilito dal Direttore, dal 14 al 24 settembre si terranno, in presenza, gli esami di ammissione.
Le prove curriculari e gli esami finali, a discrezione del docente, si potranno svolgere sia in modalità on line che in presenza. Il Consiglio Accademico ha anticipato al 14 di settembre l’inizio della sessione autunnale, che si concluderà il giorno 31 ottobre. Mentre dal 15 ottobre al 31 ottobre si svolgeranno, con le stesse modalità, gli esami finali.
Aule aperte anche per le attività didattiche. Nel rispetto delle misure anti-Covid ne sono state individuate 16, che potranno accogliere un numero massimo di 6 persone per ambiente, garantendo il distanziamento interpersonale e con l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata delle attività, oltre all’Auditorium (con capienza massima di 50 e obbligo di mascherina).
Confermato lo smart working al 50% per gli uffici amministrativi. Quanto alla segreteria didattica sarà aperta al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, con accesso agli uffici consentito esclusivamente una persona alla volta. Mentre la Biblioteca resterà aperta all’utenza nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

07/8/2020

RIPARTONO LE ISCRIZIONI INTERNAZIONALI E IL PROGETTO TURANDOT

LE DOMANDE DA PRESENTARE ENTRO IL 15 SETTEMBRE, AD OTTOBRE LE AMMISSIONI

Al Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, ripartono le ammissioni internazionali e il progetto Turandot. Dal prossimo 24 agosto e fino al 15 settembre 2020, infatti, saranno aperte le iscrizioni agli studenti internazionali per l’anno accademico 2020/2021.
Si tratta di progetti nati nel 2007, con i quali il Conservatorio di Avellino ha stretto un legame fortissimo con le comunità internazionali e i suoi giovani studenti che arrivano in Irpinia per seguire la didattica dell’Istituto di Alta formazione musicale. Ogni anno il «Cimarosa» ospita tra i 60 e gli 80 alunni che scelgono Avellino e l’Italia per il canto lirico e lo studio del pianoforte.
Gli studenti potranno scegliere tra 43 corsi di I Livello e 42 di II Livello. Si va dall’arpa all’oboe, passando per canto e pianoforte, fino ad arrivare ai corsi di jazz e di musica elettronica. La domanda di iscrizione dovrà essere prodotta esclusivamente sul sito internet di Isidata.net, seguendo le istruzioni riportate nella guida on-line del sito del Conservatorio, dove sono consultabili anche le informazioni relative alle prove di ammissione per il I e II Livello.

04/8/2020

UFFICI E SEGRETERIA DIDATTICA APERTI AL PUBBLICO ANCHE AD AGOSTO

DEFINITI I NUOVI ORARI. STOP ALLE ATTIVITÀ DAL 10 AL 14 AGOSTO

Il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, resterà aperto anche nel mese di agosto. Il provvedimento, in vigore fino al 31 agosto 2020, stabilisce i nuovi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 15:30. La segreteria didattica, invece, sarà aperta al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, fatta eccezione della settimana di chiusura per la pausa estiva fissata dal 10 al 14 agosto.
Nel rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, l’ingresso al Conservatorio “Cimarosa” resta disciplinato dall’osservanza delle misure di sicurezza. L’accesso al Conservatorio è consentito solo dall’ingresso principale, con passaggio dal tornello dotato di termoscanner per la misurazione della temperatura corporea.
All’interno del Conservatorio l’uso della mascherina è obbligatorio, così come il rispetto del distanziamento fisico ed il rispetto dei percorsi di entrata e di uscita, che sono stati definiti in linea con le norme in materia anti-Covid. Inoltre l’accesso agli uffici sarà consentito esclusivamente una persona alla volta, sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
«Nonostante il personale fortemente ridotto in questo periodo emergenziale, cerchiamo di mantenere attivi i servizi per gli utenti e gli studenti. Per questo il nostro ringraziamento va a tutti coloro che consentono la prosecuzione di queste attività per il pubblico. Siamo in attesa delle linee guida del Ministero dell’Università e dopo la pausa di agosto, tenendo alta l’attenzione per quello che riguarda la sicurezza, provvederemo alla riorganizzazione di tutte le attività, soprattutto di quelle accademiche», hanno dichiarato il presidente Luca Cipriano e il Direttore Carmelo Columbro.

01/7/2020

VIA ALLA RIAPERTURA PROGRESSIVA

ALL'INGRESSO INSTALLATO TORNELLO CON TERMOSCANNER

Il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, ha riaperto parzialmente al pubblico. Si potrà accedere dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00, mentre la segreteria didattica sarà aperta nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 12:00. All’utenza è consentito anche l’accesso alla Biblioteca, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, nelle giornate di martedì e giovedì.
Confermato l’uso dello smart working. Gli uffici amministrativi lavoreranno con personale contingentato. Ai dipendenti, infatti, è stata garantita la modalità del lavoro agile in base a delle turnazioni. Inoltre continuano anche le attività di didattica a distanza per i docenti.
Per quanto riguarda gli esami e le tesi di laurea che non potranno essere sostenute online (organo, percussioni, clavicembalo, musica da camera e musica d’insieme), sono state individuate dieci aule che potranno ospitare un numero massimo di sei persone, oltre alla disponibilità dell’Auditorium, che potrà contenere un massimo di 30 persone.